La Società Nazionale di Salvamento Sezione di Vigevano Parco Ticinoe' stata inaugurata il 20 Marzo 2010 ad Abbiategrasso presso la Casa Comunale, ospiti d'onore: Il Presidente della Guardia Costiera Ausiliaria dott. Franco Castagnino che ha elogiato con un articolato discorso l'importanza di una sede della Società in zona per dare vita ad iniziative, progetti, e divulgare nozioni sulla sicurezza in acqua soprattutto nelle scuole elementari e medie; progetti molto importanti perché danno i primi consigli e regole sulla sicurezza in acqua, l'intervento successivo è dell'Assessore Valter Bertani che offre disponibilità per qualunque iniziativa che la nostra sezione mettere voglia in atto sul territorio, dando priorità al fiume Ticino, infatti sono già stati presentati dei progetti sulla sorveglianza del fiume.
Nel corso della manifestazione sono stati ricevuti Crest della Societa' Nazionale di Salvamento, premiati gli istruttori e tutti i direttori delle piscine di Abbiategrasso, Vigevano, Magenta, dando risalto alla loro disponibilità nel collaborare con la Salvamento.
Nel mese di giugno la neo Sezione ha voluto dare vita a una seconda inaugurazione nel comune di Vigevano presso la sala Consigliare dove hanno partecipato il Vice Sindaco Andrea Ceffa, l'Assessore allo Sport Brunella Avalle e il Presidente della Guardia Costiera Ausiliaria dott. Franco Castagnino il quale ribadisce l'importanza sul territorio di una nuova sezione della Salvamento considerando la quantità delle richieste e delle adesioni ai nostri corsi, e augura al neo-direttore e ai suoi collaboratori un buon lavoro.
Segue l'intervento del Vice Sindaco Andrea Ceffa che esprime ammirazione e dimostra di voler collaborare subito ai nostri progetti: in primis il pattugliamento delle coste del Ticino in collaborazione con il Comune di Abbiategrasso.
Anche l'intervento dell'Assessore allo Sport Brunella Avalle ribadisce piena disponibilità nel collaborare ad ogni iniziativa intrapresa sul territorio.
La nuova sede di Vigevano è stata inaugurata il 29 Giugno 2012 ed e' costituita da 20 bagnini i cosiddetti soci fondatori ed e' formata da un direttore, un delegato di sezione, un cassiere, un revisore dei conti e 3 consiglieri.
Nell'occasione sono stati premiati quattro bagnini con medaglia d'argento a seguito di un soccorso di salvataggio avvenuto presso il centro sportivo Santa Maria di Vigevano.