Modalità di svolgimento del corso
- Le lezioni pratiche si terranno il Lido Torre del Mare SS 1 Via Aurelia, 17028 Bergeggi SV
- Il corso si terrà Sabato e Domenica (17 e 18 ottobre 2020) dalle 09.00 – alle 19.00 - Tel . 3477205889
- Il programma del corso verrà comunicato successivamente
Documentazione richiesta:
- certificato medico di idoneità fisica generica o per attività sportiva non agonistica in corso di validità (copia)
- fotocopia della carta d'identità (fronte e retro)
- fotocopia del brevetto di bagnino di salvataggio estensione mare rilasciato da SNS, FIN, FISA.
- 1 fototessera uguali recanti sul retro nome e cognome in stampatello
- fotocopia versamento di € 150,00 sul c/c bancario Bonifico bancario Intesa San Paolo IBAN IT 57B0306932381100000012512 intestato a: Rescue Team - causale: corso Rescue Board 202
La Tavola da surf da salvataggio o più chiamata Rescue Board oramai è considerata di livello mondiale lo strumento di salvataggio più utilizzato dai Lifeguard in acque aperte.
La sua praticità d'uso, la sua versatilità in acque mosse, il suo costo relativo basso (a differenza di altri natanti da soccorso) lo renderebbe probabilmente l'attrezzatura più efficace disponibile da affiancare agli strumenti attualmente esistenti.
I primi usi di tavole da surf per il salvataggio di pericolanti in mare risalgono alla seconda metà del secolo scorso nei Paesi in cui la cultura del surf era già ben sviluppata.
(USA, AUSTRALIA e in misura minore in SUD AFRICA). La velocità di intervento della tavola da surf superava di gran lunga le, allora, surf boats (grossi gozzi a remi manovrati da soccorritori, lontani cugini del nostro pattino di salvataggio. Oramai non più utilizzati per il salvataggio oceanico, sostituito da motori a motore e moto d'acqua.
La Rescue Board è stata già da qualche anno introdotto in alcune ordinanze delle capitanerie di porto liguri, come mezzo idoneo facoltativo da affiancare al pattino di salvataggio (non in sostituzione).
I primi corsi per operatori Rescue board hanno preso il via nel 2015 da un progetto ideato da Mauro Sgarella in collaborazione con la Rescue Team e Valerio Tovano creare una scuola di formazione presso i Bagni Ippocampo – Una Beach che ha abilitato ad oggi n. 44 operatori.
La scuola ha avuto il piacere di formare e abilitare diversi bagnini che si affacciano sul litorale ligure fra i quali figura anche il Presidente dei Bagni Marini di Loano; sul litorale di Loano si contano già 7 spiagge che a fianco del pattino hanno a disposizione la Rescue Board, avendola inserita nel piano sicurezza. Tutti i corsisti che superano l'esame vengono segnalati alla Capitaneria di Porto di Loano.
Il corso di formazione dura circa 20 ore di cui 2 per la parte dove si illustrano pregi e difetti della Rescue Board e una parte pratica di 18 ore dove si imparano le tecniche di andatura sdraiati e in ginocchio per arrivare al recupero del pericolante. Al termine del percorso il soccorritore dovrà eseguire una verifica di quanto appreso nel percorso di formazione.
Il discente avrà modo di provare anche il Sup Rescue gonfiabile , così potrà capire le diversità sull'utilizzo di entrambe le tavole e apprezzarne pregi e difetti.
Alla fine dei nostri corsi arriveranno un manuale con le nozioni pratiche per l'utilizzo della Rescue Board (il suddetto manuale è depositato in SIAE e tutti i diritti sono riservati), un attestato di abilitazione all'utilizzo del Rescue Board e una maglietta tecnica a ricordo del corso.
Per informazioni:
E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cell Fabio: 3477205889
Visita anche: http://www.unabeach.it/